Chiara:

Nata a Pesaro il 30 aprile 1980.

1997-98: consegue il diploma di maestro d'arte presso l'Istituto Statale d'Arte "F. Mengaroni" di Pesaro.

2001: partecipa alla mostra collettiva in Piazzale Collenuccio presso i locali della Diocesi di Pesaro.

2002: superando una severa selezione interna all'Accademia di Firenze, partecipa alla mostra collettiva "Profezie di bellezza" presso il caffè storico-artistico "Le giubbe rosse" in P.zza della Repubblica in Firenze, di cui è stato edito un catalogo.

2004: partecipa al concorso nazionale di pittura "Premio Firenze" passando la preselezione che permette la presenza dell'opera nel catalogo generale edito da "Eco d'arte Moderna".

2005: partecipa al concorso nazionale di pittura di Lastra a signa vincendo il primo premio giovani, intitolato ad Enrico Caruso.

2005: Cura l'edizione di un catalogo di pittura per la galleria "Accademia delle arti e del disegno" a nome dell'Accademia delle belle arti di Firenze, dal titolo "Tjaarke Maas, opere-works 1999-2004" edito dalla Polistampa, giugno 2005.

2005: Espone con l'Associazione Regresso Arti alla collettiva "The Circus - prima rassegna di arti in movimento" dal 04/06/05 al 19/06/05 Conventino di Monteciccardo (PS)

2005 - Tutti i venerdì di Luglio e Agosto 2005 prende parte ai Laboratori di Pittura, Incisione, Scultura

, Mosaico, Poesia organizzati dall'Associazione Regresso Arti – Pesaro, Centro Storico.

2005 - allestimento di laboratori di Pittura, Mosaico e Incisione nell'ambito della "XI Festa della Pera Angelica", Serrungarina (PU) - Centro Storico

2005 - “Regresso 2005” Palazzo Ubaldini, Apecchio; a cura di Maurizio Cesarini.

2006 - Regresso Arti - Libertà di stampa, a cura di Maurizio Cesarini,con il patrocinio della Comunità Montana del Metauro – Casamuseo Quadreria Cesarini, Fossombrone (PU)

2006 - “Regresso 2006” Palazzo Gradari con il patrocinio di: Comune di Pesaro, Assessorato alla cultura, Assessorato al Turismo, Prima Circoscrizione; con il copatrocinio della comunità Montana del Metauro; in Collaborazione con Centro Diurno Asur Z. T. n.1. direzione Artistica: Franco Cenerelli e Andrea Corradi. Testo critico di Maurizio Cesarini.

2006 - “Pro Lastra – Enrico Caruso” 40° concorso di Pittura Premio Città di Lastra, presso l'Antico Spedale di S.Antonio, Lastra a Signa, Firenze; 1° prem. Giovani.

2006 - Tutti i giovedì di Luglio e Agosto: “Regresso à Bahia” - Pesaro, Baia Flaminia, Piazza Europa

2007 - "I Segni dell'Anima del Mondo" un bestiario contemporaneo - Acqualagna (PS) Abbazia di San Vincenzo al Furlo

2007 - "Regresso 2007 - Difendi Conserva Prega", con il Patrocinio del Comune di Fano, a cura di Maurizio Cesarini - Fano (PU), Rocca Malatestiana.

2008 - "Regresso 2008 - Dedicato a San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia" , con il Patrocinio del Comune di Fano e del Comune di Fermignano a cura di Franco Cenerelli, Andrea Corradi, Maurizio Cesarini - Fano (PU), Rocca Malatestiana, Fermignano (PU) Galleria "Bramante".

2008 premio speciale del presidente della giuria al premio Firenze Europa Mario conti.

2008 Mostra di arte sacra "DA BISANZIO A ROMA"presso la basilica di San Vincenzo del Furlo (pu) col patrocinio dell'arcidiocesi di Pesaro e Urbino, del comune di Acqualagna e con la partecipazione del Metropolita Ortodosso D’Italia e di Malta Ghennadios Zervos dell’ Arcidiocesi Greco Ortodossa d’Italia –Venezia, giurisdizione ecclesiastica del Patriarcato di Costantinopoli.

2009 entra nell'associazione culturale "Corte Dei Miracoli" con sede a Gavi Ligure dove collabora con la collega Alice Claudia Lenaz e tiene corsi di disegno e pittura.

2010\2011 collabora con la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dove tiene dei corsi didattici per scolaresche.

2013 fiorino d'oro per la sezione grafica al premio Firenze Europa Mario Conti.

2014 collabora con la galleria d'arte Al 51 in Alessandria dove tiene corsi di disegnoe pittura per adulti e bambini.

2015 socia fondatrice di Al 51 Lab associazione culturale insieme alla Presidente Alessandra Rauti e a Giorgia scioratto.

partecipa con la gallerisa d'arte al 51 alla fiera internazionale d'arte Affordable a Milano.

2016 organizza con l’associazione culturale Al51.lab l’operazione artistica “formicaio” atta al recupero di spazi sfitti opportunamente reinterpretati e allestiti come spazi per mostre temporanee e laboratorio artistico.

2017con la collega architetto Giorgia Scioratto crea ArtPersonam atelier di progettazione artistica ed architettonica nato dalla volontà di riportare il bello negli ambienti quotidiani.

2018 “ Sciami e Migrazioni” Mostra progetto d’arte di Giorgia Scioratto e Chiara Corradi inaugurata sabato 26 maggio presso galleria d’arte Al51.

2018 20 luglio “l’arte si mostra” collettiva palazzo Ferrajoli, piazza colonna Roma. A cura della casa editrice Pagine, di cui è stato edito il catalogo a cura di Maida Rocco.

2018 28 luglio/3 agosto In occasione della prima edizione del Festival LA CANZONE E’ LA MIA ORA D’ARIA, esposizione presso i locali delle ex carceri museo dei Paleologi al castello di Acqui Terme.




giovedì 6 ottobre 2011


A poche settimane dalla scomparsa del Presidente Carlo Boggio Sola,la Fondazione CRT ha inaugurato sabato 24 la mostra a lui dedicata: “La Meraviglia dalla Natura Morta. 1830-1910 Dall’accademia ai maestri del divisionismo.   L’esposizione a cura di Giovanna Ginex, che sarà aperta al pubblico fino al 19 febbraio 2012 nel Palazzetto Mediovale di Corso Leoniero,  passa dai dipinti di Hayez e Induno nell’ambito milanese, alla pittura di animali bresciana di Inganni, alle decorazioni floreali di Scrosati dell’Accademia di Brera, fino alle vivaci composizioni – per colori e soggetti – degli artisti della “nuova scuola lombarda“, nata tra Brera e l’Accademia di Carrara di Bergamo. Non mancano le opere dei maestri del naturalismo Carcano, Gignous, Barbaglia e Tallone e dei più giovani Previati, Segantini, Longoni e Pellizza da Volpedo, che daranno poi vita alla rivoluzione divisionista del decennio successivo; grazie a loro  il genere della natura morta incontra un rinnovamento in quanto, da particolare all’interno di una scena di genere o di un ritratto, assurge a soggetto unico del dipinto, invadendo tutti gli spazi di fiori e frutti, a volte acerbi, altre maturi, scontrandosi con la più rassicurante fissità e aprendosi al più assordante realismo e alle avanguardie, come ci ricorda il cocomero futurista di Boccioni.
 La rassegna  dedicata alla memoria del Presidente, come ha sottolineato il segratario generale della Fondazione Andrea Crozza, è frutto di un lungo periodo di studio e si inserisce nel contesto della Pinacoteca che raccoglie pitture, in buona parte di tecnica divisionista, dell’ Otto e Novecento italiano. Il percorso critico ed espositivo della rassegna si concretizza nello studio sinergico dei rapporti che legano il genere della natura morta, le Accademie di belle Arti, intese come luoghi di formazione culturale degli artisti, e la nuova committenza di tipo borghese che vive la sua ascesa tra Otto e Novecento. Per questo la Fondazione, parallelamente alla visita della mostra,  organizza corsi didattico-artistici,  in collaborazione con l’associazione culturale “Corte dei Miracoli”, rivolti alle scuole, atti a spiegare alle giovani generazioni l’importanza del Fare e del Sentire l’arte, non solo dal mero punto di vista nozionistico, ma dal ben più complesso punto di vista pratico. In un percorso che guiderà i ragazzi alla comprensione del momento storico in cui sono nate le opere in mostra e delle esigenze dei singoli artisti. i laboratori, che si terranno  nella sede della fondazione e che saranno tenuti da Alice Claudia Lenaz e Chiara Corradi (entrambe laureate con lode presso l’accademia di belle arti di Firenze) saranno strutturati in due ore di corso dove gli allievi saranno guidati alla visita  e alla comprensione dei quadri in mostra e saranno chiamati a sviluppare un dibattito sulle tematiche per loro più avvincenti per poi essere accompagnati allo sviluppo ed alla sintesi del proprio pensiero tramite il disegno che verrà eseguito con tecnica a piacere tra pastelli  e gessetti colorati  su carta da spolvero (tecnicha utilizzata dagli artisti tra 800 e 900 per disegnare i bozzetti dei quadri).  
per maggiori informazioni        
Fondazione C.R. Tortona
tel. 0131.822965 | fax 0131.870833 | info@fondazionecrtortona.itinfo@fondazionecrtortona.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo


Nessun commento:

Posta un commento